Supporto tecnico

Home / Supporto tecnico

Verifica subito se sei raggiunto dalla fibra

domande frequenti

Di seguito la soluzione di alcuni problemi tecnici.
Se la domanda non rientra tra quelle riportate si può contattare il nostro supporto clienti al numero 0761.1769342 o si può inviare una e-mail all’indirizzo support@mordacchini.it

Procedura di Montaggio servizio Quantum Wave su rete Mordacchini proprietaria:

  1. Scelta del Luogo di Installazione:
    • Trova un luogo all’aperto con una visuale chiara e senza ostacoli tra l’antenna e il nostro punto di distribuzione (BTS).
    • Controllare che il paletto sia stabile e nel caso non lo fosse procedere alla messa in sicurezza tramite staffe e tiranti.
  2. Montaggio dell’Antenna:
    • Fissa la parabola al paletto utilizzando le staffe fornite con il kit di montaggio.
    • Assicurati che l’antenna sia allineata con la direzione fornita dai nostri tecnici.
  3. Collegamento del Cavo Ethernet all’Alimentatore PoE:
    • Collega un’estremità del cavo Ethernet alla porta di uscita dell’antenna.
    • Collega l’alimentatore PoE ad una presa elettrica e collega l’altra estremità del cavo Ethernet alla porta contrassegnata come “PoE”.
    • Evita di stendere i cavi Ethernet insieme ai cavi elettrici, in quanto ciò potrebbe causare interferenze e degradare le prestazioni della connessione.
  4. Collegamento dell’Alimentatore PoE al Router WiFi:
    • Utilizzando il cavo Ethernet presente nella confezione del Router, collega la porta LAN dell’alimentatore PoE alla porta WAN del Router WiFi.
    • Posizionare il router WiFi in modo che sia il più possibile centrale nell’abitazione o nell’ufficio per massimizzare la copertura del WiFi (muri e metallo attenuano la copertura).
  5. Concordare la Posizione dell’Antenna:
    • Prima di fissare definitivamente l’antenna, contatta il nostro supporto telefonico per concordare la posizione e ricevere assistenza per il puntamento corretto.

Il cavo consigliato è il classico cavo ethernet Cat.5 FTP schermato collegato come segue:

I cavi ethernet possono correre assieme ai cavi telefonici o a quelli dell’antenna TV ma mai assieme ai cavi elettrici.

A seconda del tipo di antenna possono esserci due tipi di collegamento:

Caso 1
L’alimentatore POE dell’antenna ha due attacchi femmina ethernet: l’antenna va collegata tramite cavo ethernet alla presa con scritto POE/P + Data Out mentre il PC o il Router va collegato alla presa LAN/Data In.

Caso 2
L’alimentatore dell’antenna va collegato al jack del passive POE injector, collegare l’antenna alla porta femmina del passive POE injector, il plug maschio RJ45 del passive POE injector va collegato al PC o al router.

No, puoi collegare un normale telefono all’adattatore telefonico o al router con dispositivo VoIP e telefonare anche se il computer è spento.

Se il telefono non ha il tono di libero effettuare i seguenti controlli:

A) verificare se il collegamento ad Internet è disponibile;
B) verificare che la spia “Power” sull’adattatore telefonico o del router con modulo VoIP è accesa, se è spenta controllare l’alimentatore dell’adattatore telefonico;
C) verificare se la spia “Internet” sull’adattatore telefonico o del router con modulo VoIP è accesa, se è spenta controllare il cavo dati (ethernet) inserito nella porta blu dell’adattatore e verificare se questo è correttamente collegato.

Se dopo aver effettuato questi controlli non si dispone ancora del tono di libero contattateci utilizzando le modalità descritte all’inizio.

Sì, purché ci invii una specifica richiesta in modo da attivarti queste numerazioni.

Sì, se chi ti chiama ha il numero visibile.

Puoi chiamare qualsiasi numero di telefono italiano o estero. Se non ci hai fatto una richiesta specifica non puoi chiamare i numeri speciali a pagamento come quelli che iniziano con 89. I numeri verdi, ovvero quelli che iniziano con 800 o 803 sono attivi. Puoi ricevere chiamate da chiunque.
No, la linea VoIP può essere utilizzata solo per chiamate voce.
Si, ci devi far avere, debitamente compilato e firmato, il modulo DBU che potrai trovare dalla sezione “Modulistica”.
Se si tratta di un nuovo numero, questo non sarà in elenco. Se si tratta di un numero portato (Number Portability) rimarrà valida la scelta effettuata in precedenza.