Cos’è il Jitter? Semplice spiegazione per tutti

Home / Blog / Cos’è il Jitter? Semplice spiegazione per tutti

Cos’è il Jitter? Una guida semplice

Hai mai notato dei rallentamenti durante una videochiamata o dei lag durante un gioco online? Potrebbe essere colpa del jitter. Ma cos’è esattamente il jitter? In parole semplici, il jitter è una sorta di “balbuzie” della tua connessione internet. Immagina di inviare dei pacchetti di dati come delle lettere: il jitter fa sì che queste lettere arrivino a destinazione in modo irregolare, alcune prima e altre dopo. Questa variazione nel tempo di arrivo dei pacchetti causa i fastidiosi rallentamenti e le interruzioni che sperimentiamo online.

Perché il jitter è un problema?

Quali sono le cause del jitter?

Le cause del jitter possono essere molteplici; problemi con il router, un router vecchio o mal configurato può essere una fonte di jitter; interferenze Wi-Fi, se hai molti dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi potrebbero verificarsi interferenze che causano jitter; distanza dal modem: Se sei troppo lontano dal modem, il segnale potrebbe indebolirsi e causare jitter.

Come ridurre il jitter?

Puoi provare questi consigli. Riavvia il modem e/o il router, un semplice riavvio può risolvere molti problemi, incluso il jitter. Aggiorna il firmware, assicurati che il firmware del tuo router sia aggiornato all’ultima versione; utilizza una connessione cablata, se possibile, collega il tuo dispositivo al router tramite cavo ethernet; limita il numero di dispositivi connessi, se hai troppi dispositivi connessi alla stessa rete, prova a disconnetterne alcuni; controlla le interferenze Wi-Fi, se sospetti che le interferenze Wi-Fi siano la causa del problema, prova a cambiare canale Wi-Fi o posizione del router.

Conclusioni

Il jitter è un problema comune che può influire sulla tua esperienza online. Comprendendo le cause del jitter e seguendo i consigli forniti, puoi migliorare la qualità della tua connessione e goderti un’esperienza online più fluida.